Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer vitae adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget ut, dolor. Aenean massa. Cum sociis pretium qui asem. Nulla consequat massa quis.

Popular Post

Sign up for newsletter
[contact-form-7 404 "Not Found"]

Blog

Argania spinosa (tashelhit) ed il Suo prezioso Olio

La pianta dell’argan viene considerata un “relitto” del Terziario: essa esiste infatti in Marocco da 80 milioni di anni, e probabilmente nel Terziario copriva vaste superfici del Nordafrica e dell’Europa meridionale,

Esistono due tipi di olio di argan, a seconda che i noccioli vengano o meno tostati prima dell’uso; per le rese incredibilmente basse pensate che da 100 kg di frutto si ricava 1 litro d’olio, questo olio è molto costoso e molto pregiato soprattutto se originale e non contaminato da produzioni industriali del Nostro Occidente.

L’olio cosmetico, da noccioli non tostati, è più chiaro, si usa applicandolo sulla pelle e sui capelli ed è ritenuto efficace contro la caduta dei capelli, gli eczemi, la disidratazione, l’invecchiamento della pelle e altro, ma per principi che irritano il sistema digerente non può essere usato in ambito alimentare. L’olio alimentare, più scuro, ha sapore più forte di nocciola tostata a causa della torrefazione dei semi, ed è utilizzato come olio per condire gli alimenti; è molto nutritivo e costituisce, in minima quantità, assieme a mandorle tritate e miele, l’amlu, una pasta molto nutriente tradizionale, consumata per la prima colazione.

Il consumo di olio ha anche un profondo significato rituale derivato dalla cultura berbera, come il bagnare la bocca dei neonati con una goccia d’olio, in segno augurale, o offrirlo simbolicamente agli ospiti.

L’olio di Argan nonostante sia molto idratante non è grasso e non unge, cosa che lo rende ancora più sfruttabile in ogni occasione, anche prima di vestirsi; il Suo impiego è molteplice e può esser utile per curare la pelle perché contenendo sostanze antiossidanti e acidi grassi essenziali.

L’Olio di Argan è uno dei migliori rimedi esistenti contro l’invecchiamento della pelle, la protegge contro gli aggressori esterni quali sole, metalli pesanti, smog, vento, inquinanti vari e né stimola la rigenerazione e l’ossigenazione ; dona elasticità e svolge un’importante azione antiage. L’olio di Argan penetra rapidamente lasciandola idratata e non unta e quindi eccellente per i massaggi e può essere utilizzato per le smagliature prodotte dalla gravidanza. Un eccezionale impiego è quello dopo la doccia in quanto bastano 6 o 7 gocce di olio sulla pelle ancora umida per nutrirla ed idratarla con un delicato messaggio apportando benefici nemmeno paragonabili a creme di bellezza molto più costose, sfruttando anche le eclatanti proprietà anche per la pelle del seno, perché massaggiando delicatamente si preserva l’elasticità della pelle, fragile e delicata, di questa zona del corpo.

Applicato sul viso, grazie alla considerevole presenza di Vitamina E, bastano una goccia al mattino ed una alla sera per combattere efficacemente la formazione di rughe ed ostacolare i processi di invecchiamento cellulare inoltre per l’uomo poche gocce di olio di Argan prima e dopo la rasatura lasciano la pelle idratata ed evitano le irritazioni. Come nella più Antica e secolare tradizione Berbera l’olio di Argan è prezioso per i capelli, adatto per quelli fragili, secchi, sfibrati e privi di lucentezza perché dona loro  forza ed idratazione. Alimentando le fibre capillari conferisce ai capelli  brillantezza e flessibilità e combatte le doppie punte e l’inaridimento. Per rendere i capelli nutriti e setosi si può scaldare qualche goccia d’olio tra le mani e strofinarlo delicatamente sui capelli ciocca per ciocca. Si deve lasciare in posa per un’ora e poi procedere con il solito lavaggio.©

26

Dott. Giulio Lattanzi

farmacista, nutrizionista

Farmacia C. “ Le Fornaci “

Via F.lli Briziarelli n°1706055 Marsciano  0758749453                                                                    

FOLLOW:

www.farmacialefornaci.it

farmacia le fornaci

farmacia fornaci

Ottobre 6, 2013
IL cacao: il cibo degli Dei
Ottobre 18, 2013
Crusca d’Avena

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *