Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer vitae adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget ut, dolor. Aenean massa. Cum sociis pretium qui asem. Nulla consequat massa quis.

Popular Post

Sign up for newsletter
[contact-form-7 404 "Not Found"]

Blog

Acai, una vera miniera di salute

Cresce spontaneamente nella zona nord della foresta amazzonica in Brasile. Da sempre apprezzata per le sue proprietà nutrizionali e terapeutiche, la bacca di Açai assomiglia ad un grande mirtillo nero e vanta innumerevoli proprietà , è infatti uno tra i frutti più nutrienti della foresta amazzonica tanto da essere alla base della dieta dei top team atletici Brasiliani e di tutto il mondo. Negli ultimi anni l’Acai si è diffuso anche nel nostro paese come alimento utile nelle diete dimagranti.

Questa bacca è una preziosa miniera di energia, raccolta e lavorata senza pesticidi è stata definita frutto della vita, ha un notevole potere antiossidante ricca di fitosteroli utilissimi nella lotta ai radicali liberi, ha una particolare composizione in acidi grassi essenziali che aiutano il controllo del colesterolo, ricca di fibre che aiutano a regolarizzare le funzioni intestinali, il suo apporto di vitamine A,B, C ed E è enorme, senza dimenticare i sali minerali fondamentali per il buon funzionamento del nostro organismo. Le importanti proprietà nutrizionali di questi frutti sono ormai note in tutto il mondo, soprattutto per la grande quantità di sostanze antiossidanti presenti come antocianina, proanto cianina, polifenoli e flavonoidi che conferiscono il caratteristico colore viola alla bacche

La principale antocianina contenuta nella bacca è la cianidina-3-glucosica, che ha una capacità di assorbimento dell’ossigeno tre volte più potente di quella presente nel vino rosso, e soprattutto non è legata ad alcuna componente alcolica come il vino, che in parte  controbilancia gli effetti positivi con quelli negativi dell’alcol.

Per quanto riguarda la presenza di acidi grassi, sono simili a quelli dell’olio d’oliva, la predominanza dei lipidi monoinsaturi, acido oleico (omega-9) ha un effetto positivo sull’abbassamento del colesterolo l’LDL. La presenza di acido linoleico (omega-6) aiuta a mantenere sane ed elastiche le membrane delle cellule.

Consigliata assunzione  una capsula gelatinosa di Acai Solgar© ai pasti principali come importante ricostituente,  energizzante,  stimolante e coadiuvante delle diete in quanto, come oramai riconosciuto negli ultimi anni, presenta proprietà miracolose  nella perdita del grasso in eccesso.©

Lattanzi dott. Giulio                                                                                                                   
Farmacista, consulente nutrizionale

Ottobre 28, 2020
Covid-19, facciamo chiarezza su come individuarlo attraverso dei test
Settembre 30, 2022
La Mandragola (Mandragora officinaru)

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *